FRESHENERGY RISTORANTE CIVITANOVA

VIENI E NUTRITI DI ENERGIA!

Nutrizionisti e Sportivi
mangiano da noi ✌️

Aperto Lunedì-domenica 9:00-20:00
Giorno di Chiusura - Mercoledì

Tel:
+39 348 010 8592

Email:
marketing@freshenergy.it

Indirizzo:
Corso Dalmazia n°86, Civitanova Marche (MC)

I

L

C

I

B

o

È

U

N

V

I

A

G

G

I

O

Da sempre le persone, in ogni parte del mondo, hanno tradizioni, gusti e culture del cibo differenti. Non possiamo “giudicarli” e dire che gli uni siano migliori degli altri: possiamo solo scegliere quelli che sono più vicini al nostro cuore. Anche per questo motivo viaggiare è così bello ed emozionante: perché ci porta a scoprire nuovi cibi, sapori, colori e profumi; punti di vista sensoriali diversi dai “nostri” ma sempre interessanti e, a volte, in grado di sorprenderci. Spesso è proprio così che nascono le “nuove ideein cucina: quei piatti apprezzati e unici che entreranno a far parte della tradizione, rinnovandola e arricchendola! Ma ovunque nel mondo, l’alimentazione non è solo gusti e sapori: è anche stile di vita e importante fattore di salute.
Tra le molte culture e filosofie alimentari più diffuse nel mondo, che sia per credenze religiose, questioni etiche o convinzioni scientifiche, sono molte quelle che “bandiscono” totalmente dalla tavola alcuni prodotti o ingredienti. Per i vegetariani, ad esempio, è sbagliato mangiare carne o pesce, mentre per i vegani tutti i prodotti di origine animale. I macrobiotici sono “contro” la carne, il latte e altri prodotti. Le diete Keto o LCHF consigliano di evitare i carboidrati e di prediligere i grassi. Ma c’è anche chi segue diete unicamente proteiche, i fruttariani, chi mangia solo “raw” (cibi crudi, non lavorati termicamente) e tanti altri interessanti “movimenti”. Quali che siano le ragioni alla base di tali scelte, tutti noi siamo liberi di alimentarci come vogliamo, tutti siamo diversi, ed è per questo che il mondo è ancora più bello e interessante!

S

A

P

O

R

I

C

O

L

O

R

I

P

R

O

F

U

M

I

I

L

G

I

U

S

T

O

I

N

G

R

E

D

I

E

N

T

E

La nostra filosofia è creare una cucina buona e sana senza escludere niente “a priori”, e considerando invece nella sua interezza la straordinaria varietà di ingredienti, profumi e sapori che il nostro mondo ci mette a disposizione. Sappiamo infatti che nelle giuste quantità, con le giuste proporzioni e preparazioni, ogni ingrediente può dare al “suo” piatto qualcosa di unico, trasformandolo in una grande esperienza sensoriale, ma senza generare sensi di colpa o trasformare in un “nemico” la bilancia. Crediamo nella qualità del gusto ma anche in quella del nutrimento, e per questo scegliamo di impiegare ingredienti di alta qualità ricchi di fibre, vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali, come farine e cereali integrali, frutta e verdura il più possibile fresca di stagione e a “Km 0”. Evitiamo ingredienti scadenti come i grassi idrogenati e gli oli raffinati, e al posto dello zucchero bianco utilizziamo dolcificanti naturali, impiegati nelle quantità necessarie per dare ai nostri piatti la “giusta” dolcezza.
Sia chiaro: la nostra è una filosofia senza “estremismi”, perché sappiamo che “buono e sano” sono due componenti essenziali del cibo, è perfettamente possibile farle coesistere senza sacrifici e… a volte è anche giusto e necessario “concedersi” qualche “sgarro”! Basta non esagerare. Insomma, siamo “friendly” con tutti gli stili alimentari e per questo prepariamo tanti piatti che tutti possono gustare liberamente, inclusi vegetariani e vegani. Semplicemente, scegliamo quel “giusto equilibrio” fatto di varietà e qualità che tutti d’istinto sappiamo riconoscere e che i nutrizionisti indicano da sempre come importante fattore in uno stile di vita sano, ma che l’industria alimentare e la vita frenetica di questi decenni ci hanno portato a trascurare un po’. Lo facciamo con passione, attenzione, cura e, soprattutto… con gusto! Ti invito ad assaggiare i miei piatti!

L

A

S

A

L

U

T

E

D

E

L

N

U

T

R

I

M

E

N

T

o

IL NOSTRO MENU

SEMPRE BUONO E SANO