Cibo sano tra grassi saturi e insaturi

Cibo sano tra grassi saturi e insaturi

 

Luoghi comuni sul cibo sano: grassi saturi e insaturi

Chi ha detto che il cibo sano non può essere grasso?

 

Una delle prime cose che ho scoperto quando ho cominciato ad appassionarmi di cucina e alimentazione sana (prima ancora di decidere di farne una professione) è quanto i luoghi comuni possono essere dannosi.

Come il luogo comune secondo cui una dieta sana deve tagliare i grassi ed essere costituita esclusivamente da frutta e verdura

 

“Chi mai farebbe una simile sciocchezza?”, starai pensando. Eppure ti garantisco che spesso mi trovo a parlare con persone che si vantano di non mangiare altro che mele e lattuga…

 

In questo articolo parliamo di come i grassi abbiano un’importanza fondamentale in una dieta bilanciata.

 

DISCLAIMER: quando si tratta di cucinare in modo sano e gustoso non temo rivali, ma per una consulenza in ambito di alimentazione ti raccomando di rivolgerti SEMPRE a un professionista con competenze comprovate!

avocado cibo sano grassi insaturi

 

Quali sono i grassi “buoni”?

Cominciamo con una distinzione: esistono grassi insaturi e grassi saturi. 

 

I grassi saturi sono presenti in alimenti come latte, burro, formaggi, lardo, pancetta. Sono i grassi meno sani: non vanno “demonizzati” ma vanno assunti con moderazione.

 

I grassi insaturi, invece, rientrano nella categoria del cibo sano: li troviamo, ad esempio, nell’olio extravergine di oliva, nell’avocado, nella frutta secca e in alcuni pesci dalla carne grassa.

 

Perché i grassi insaturi fanno bene?

Perché contengono degli acidi grassi essenziali come acido pignolesco, acido linoleico, omega 3, omega 6, omega 9: sostanze fondamentali per il nostro organismo, che se assunti nel modo corretto aiutano a stare bene e non fanno ingrassare

 

In questo senso, è interessante notare che nella dieta mediterranea c’è una netta maggioranza di cibi ricchi di omega-6, mentre spesso vengono a mancare cibi contenenti omega-3. 

 

Vuoi sapere come riportare l’equilibrio nei tuoi grassi insaturi?

 

Lo vediamo subito!

noci cibo sano omega-3

 

Grassi sani e dove trovarli!

Abbiamo visto che i grassi insaturi, se assunti nel modo corretto, sono un’ottima integrazione nella nostra dieta di tutti i giorni. Di seguito vediamo in quali alimenti possiamo trovarli… 

Avanti con la frutta secca 

Noci, mandorle, nocciole e la frutta secca in generale rientrano senza dubbio nella categoria del cibo sano, ricca di grassi insaturi, vitamina E e magnesio. E vi ricordare l’omega-3 che manca nella dieta mediterranea? Mangiamo 2-3 noci ogni giorno e saremo a regime!

Hai mai provato l’avocado?

L’avocado è universalmente riconosciuto come uno dei cibi più nutrienti. Oltre a garantire scorte di acido eolico, ferro, zinco, potassio e vitamine varie è anche ricco di grassi insaturi.

Non sei un amante della frutta esotica? Vieni a provare uno dei nostri avocado toast, vediamo se riusciamo a farti cambiare idea!

Alla scoperta dei semi di chia

Nessuno pensa che i semi di chia siano un alimento grasso, ma è proprio così: il cuore dei semi di chia è ricco di omega-3. E non solo: i semi di chia sono un’ottima fonte di proteine e minerali, favorendo l’abbassamento della pressione sanguigna.

Il pesce grasso è pesce sano!

Pesci come sgombro, aringhe e salmone contengono proteine fondamentali e acidi grassi omega-3, ideali per rinforzare l’organismo contro patologie cardiache: assaggia uno dei nostri wrap al salmone e dimmi se non ti fa bene al cuore! 

 

E per finire… cioccolato!

Contrariamente a quanto molti pensano, il cioccolato non è un alimento da evitare completamente. 

Il cioccolato fondente di buona qualità, con almeno il 70% di cacao, è costituito in buona percentuale da fibre e contiene sostanze nutritive e antiossidanti che difendono l’organismo dal colesterolo dannoso. Senza contare che, secondo alcuni studi, consumare cioccolato fondente con “moderata regolarità” aiuta il nostro cervello a funzionare meglio!

cioccolato fondente cibo sano grassi insaturi

Come superare i luoghi comuni sull’alimentazione

Durante il mio percorso ho scoperto che, quando si riescono a superare i tanti luoghi comuni sull’alimentazione, mangiare bene è molto più facile e divertente di quanto si pensa!

 

Se cerchi qualche spunto o qualche idea, ti invito a unirti al Fresh Club! Scarica la nostra App e scopri ogni giorno un nuovo modo di mangiare frutta e verdura! 

Seguimi su Instagram e Facebook.

SHARE THIS ON: