Frutta e verdura in inverno: come risolvere la pausa pranzo

frutta e verdura in inverno

Frutta e verdura anche in inverno?

Certo che sì. Anzi, soprattutto in inverno!

Mangiare frutta e verdura fa bene al nostro corpo (e poi vedremo quanto fa bene), ma nei mesi invernali può essere difficile inserire nella nostra dieta vegetali di stagione, soprattutto se abbiamo poco tempo per cucinare.

In questo articolo ti propongo qualche consiglio su come farlo in modo facile!

verdura pausa pranzo

Quanto fa bene mangiare frutta e verdura?

Lo sappiamo tutti: frutta e verdura fanno bene alla salute, sono una componente immancabile di ogni alimentazione sana. Ma pochi sanno davvero perchè fanno bene…

Per mettere le cose in prospettiva, pensa a questo: la maggior parte delle malattie croniche più diffuse nella società occidentale sono direttamente collegate alle scelte alimentari della popolazione. Il consumo regolare di frutta e verdura riduce il rischio di contrarre queste malattie: proprio per questo la dieta mediterranea è da sempre annoverata tra le più sane.

Per andare nel particolare, di seguito vediamo i principali vantaggi!

Fanno bene al giro-vita

Basterebbe solo questo! Frutta e verdura hanno poche calorie, sono ricche di fibre, accelerano il metabolismo e aiutano l’organismo a sentirsi sazio, facilitando al contempo l’eliminazione di tossine e scorie. 

Sono quindi un ottimo modo per perdere peso, senza ricorrere a diete restrittive.

Fanno bene all’umore

Alzi la mano chi si trova spesso in situazioni di stress. Ecco, siamo tutti sulla stessa barca…

In pochi lo sanno, ma lo stress è uno dei principali fattori di acidificazione dell’organismo. Frutta e verdura sono l’alimento che più di tutti permette di alcalinizzare il sangue, riportando equilibrio nel corpo.

Rallentano l’invecchiamento

Tecnicamente il nostro corpo non invecchia, si ossida. Mangiare con frequenza piatti a base di frutta e verdura è in assoluto il modo migliore per fare scorta di antiossidanti, sostanze nutrienti che rallentano l’invecchiamento. Per avere il massimo beneficio, prepariamo piatti a base di frutta e verdura cruda: avanti con insalatone e smoothies!

Facilitano la digestione

Fibre, minerali, vitamine, enzimi: frutta e verdura contengono alte percentuali delle sostanze di cui l’apparato digerente ha bisogno per funzionare bene. Di conseguenza, mangiarne tutti i giorni permette al nostro intestino di gestire anche alimenti più pesanti. Insomma, mangiamo frutta e verdura tutti i giorni e ogni tanto potremmo concederci un’abbuffata di sushi senza problemi!

Proteggono l’organismo contro le malattie

Per difendersi da virus e batteri, il nostro corpo ha bisogno soprattutto di sostanze come selenio, zinco e vitamina C. Frutta e verdura sono ottimi integratori naturali e aiutano a difendere l’organismo in particolare durante il cambio di stagione.


frutta e verdura in inverno

Ma deve essere proprio verdura di stagione?

Nei banchi dei supermercati possiamo trovare ogni tipo di frutta e verdura in ogni periodo dell’anno: ormai risulta difficile ricordarsi quali sono i prodotti di stagione! Ma questo non è sempre un vantaggio: per godere di tutti i vantaggi sopra elencati, dovremmo infatti consumare solo frutta e verdura di stagione, maturata naturalmente.

Anzitutto, quando scegliamo i cibi da consumare secondo la loro naturale disponibilità diventa più facile diversificare l’assunzione di sostanze nutrienti: così facendo, diversifichiamo anche il modo in cui rinforziamo l’organismo. 

Ed è molto interessante notare che le sostanze nutrienti di cui abbiamo bisogno in un determinato periodo dell’anno si trovano esattamente nei vegetali di stagione!

Frutta e verdura in pausa pranzo

Vuoi sapere qual è la cosa che amo di più su frutta e verdura?

Ce n’è una varietà enorme! E proprio questa varietà ci dà la possibilità di sperimentare, provare nuovi modi di mangiare frutta e verdura di stagione e scegliere quella più adeguata al nostro stile di vita.

Di seguito qualche consiglio:

  • Le insalatone vanno benissimo d’inverno! Se hai voglia di aprire i tuoi orizzonti di gusto scoprirai che puoi mangiare un’insalata diversa ogni giorno della settimana, sempre con prodotti di stagione.
  • Il bello della verdura è che sta bene con tutto: se sei in vena di nuove combinazioni di sapori, ci sono piatti come porridge, buddha bowls e smoothie bowls che aspettano solo te!
  • La colazione è un ottimo momento per mangiare frutta cruda: sbizzarriamoci con macedonia, spremute, frullati o mousse, lasciando da parte lo zucchero. E se siete in vena di provare qualcosa di diverso dal solito, ci sono sempre i nostri smoothies!
  • Per gli spuntini di metà mattina o metà pomeriggio comincia a scegliere snack a base di frutta o verdura cruda: riuscirai a saziarti senza appesantirti!
frutta e verdura pausa pranzo

Cerchi l’idea giusta?

Mangiare frutta e verdura tutti i giorni – e godere di tutti i benefici che ne derivano – è molto più facile di quello che pensi.

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