
VISIT US
Corso Dalmazia 86
62012 Civitanova Marche (MC)
DOWNLOAD APP
Una dieta sana per dimagrire deve includere anche frutta?
Sì, ma non è così semplice. Che la frutta sia un alimento sano è vero, ma esistono tantissimi tipi di frutta, tutti con caratteristiche diverse che hanno effetti diversi sul nostro corpo.
Se il nostro obiettivo è dimagrire, dobbiamo scegliere bene quale frutta inserire nella nostra dieta!
DISCLAIMER: quando si tratta di cucinare in modo sano e gustoso non temo rivali, ma per una consulenza in ambito di alimentazione ti raccomando di rivolgerti SEMPRE a un professionista con competenze comprovate!
Quando si tratta di dimagrire, per molte persone uno dei maggiori ostacoli è rappresentato da dolci e dessert. Lo sappiamo bene: è difficile dire no quando il collega porta un vassoio di pasticcini. Per non parlare dei periodi delle feste, in cui è ancora più facile cedere alla tentazione…
In queste situazioni, la frutta può venire in aiuto e aiutarti a mantenere una dieta sana: ma dobbiamo ricordare che anche la frutta, come tutti i cibi, contiene calorie.
Per capire quale frutta scegliere per una dieta sana dobbiamo avere chiaro come questa può aiutare la perdita di peso. In sostanza, la frutta ci aiuta a dimagrire quando genera un senso di sazietà prolungato: questo dipende dalla presenza di fibre.
E ricordiamo che la frutta non deve essere solo sana, ma anche buona!
Quindi, ecco qualche consiglio su quale frutta scegliere e come renderla deliziosa.
Cosa diceva quel proverbio a proposito di una mela al giorno?
Le mele hanno tante fibre e poche calorie, caratteristiche ottimali per perdere peso. I professionisti del settore consigliano di consumarle con la buccia, in modo da rallentare la digestione e mantenere il senso di sazietà più a lungo.
Possiamo consumare la nostra proverbiale “mela al giorno” come topping da insalata o possiamo usarla come dolcificante naturale in una scodella di porridge. E se sei in vena di snack, puoi provare fettine di mele tagliate sottili nello yogurt greco – come patatine nella maionese, ma senza rinunciare a una dieta sana!
Grazie alla loro dolcezza, i lamponi sono un ottimo sostituto naturale del dessert. Sono anche una fonte di fibre e antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi nel nostro organismo.
E come se non bastasse, sono versatili! Possiamo mangiarli nell’insalata o mescolarli in una scodella di yogurt, ma vanno benissimo anche da soli, come spuntino di metà giornata.
Quando si parla di dieta sana per perdere peso, gli avocado sono una presenza immancabile. Contengono i grassi “buoni”, ovvero i grassi insaturi, che forniscono al corpo sostanze fondamentali come acido pignolesco, omega 3, omega 6, omega 9. Gli avocado ci aiutano anche a rimpinguare le scorte di fibre, che contribuiscono a mantenere più a lungo il senso di sazietà e, quindi, a mangiare meno.
Se sei in vena di provare qualcosa di nuovo, ti propongo la nostra Avocado Smoothie Bowl: avocado, banana, datteri, spinaci e si vola!
Le banane sono piene di zuccheri dolci, quindi vengono spesso incluse tra la frutta che non fa dimagrire.
Ma le cose non stanno proprio così: i carboidrati contenuti nelle banane sono in forma di fibre e amidi, che aiutano a regolare lo zucchero nel sangue, a rallentare la digestione e a spezzare la fame.
Possiamo consumarle al naturale o mescolarle con altri frutti tropicali per smoothie e smoothie bowls da perdere la testa!
Se cerchi qualche spunto o qualche idea per una dieta sana, ti invito a unirti al Fresh Club! Scarica la nostra App e scopri ogni giorno un nuovo modo di mangiare sano!
SHARE THIS ON:
Corso Dalmazia 86
62012 Civitanova Marche (MC)
DOWNLOAD APP
© All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy