Dieta sana: qual è la frutta che fa dimagrire?

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Una dieta sana per dimagrire deve includere anche frutta?

Sì, ma non è così semplice. Che la frutta sia un alimento sano è vero, ma esistono tantissimi tipi di frutta, tutti con caratteristiche diverse che hanno effetti diversi sul nostro corpo.

Se il nostro obiettivo è dimagrire, dobbiamo scegliere bene quale frutta inserire nella nostra dieta!

DISCLAIMER: quando si tratta di cucinare in modo sano e gustoso non temo rivali, ma per una consulenza in ambito di alimentazione ti raccomando di rivolgerti SEMPRE a un professionista con competenze comprovate!

Dieta sana e frutta per dimagrire

Quando si tratta di dimagrire, per molte persone uno dei maggiori ostacoli è rappresentato da dolci e dessert. Lo sappiamo bene: è difficile dire no quando il collega porta un vassoio di pasticcini. Per non parlare dei periodi delle feste, in cui è ancora più facile cedere alla tentazione…

In queste situazioni, la frutta può venire in aiuto e aiutarti a mantenere una dieta sana: ma dobbiamo ricordare che anche la frutta, come tutti i cibi, contiene calorie

Per capire quale frutta scegliere per una dieta sana dobbiamo avere chiaro come questa può aiutare la perdita di peso. In sostanza, la frutta ci aiuta a dimagrire quando genera un senso di sazietà prolungato: questo dipende dalla presenza di fibre.

E ricordiamo che la frutta non deve essere solo sana, ma anche buona!

Quindi, ecco qualche consiglio su quale frutta scegliere e come renderla deliziosa.

Care vecchie mele!

Cosa diceva quel proverbio a proposito di una mela al giorno? 

Le mele hanno tante fibre e poche calorie, caratteristiche ottimali per perdere peso. I professionisti del settore consigliano di consumarle con la buccia, in modo da rallentare la digestione e mantenere il senso di sazietà più a lungo.

Possiamo consumare la nostra proverbiale “mela al giorno” come topping da insalata o possiamo usarla come dolcificante naturale in una scodella di porridge. E se sei in vena di snack, puoi provare fettine di mele tagliate sottili nello yogurt greco – come patatine nella maionese, ma senza rinunciare a una dieta sana!

 

Dieta sana (e dolce) a base di lamponi

Grazie alla loro dolcezza, i lamponi sono un ottimo sostituto naturale del dessert. Sono anche una fonte di fibre e antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi nel nostro organismo. 

E come se non bastasse, sono versatili! Possiamo mangiarli nell’insalata o mescolarli in una scodella di yogurt, ma vanno benissimo anche da soli, come spuntino di metà giornata. 

 

Avocado: ovvero, i grassi che fanno bene

Quando si parla di dieta sana per perdere peso, gli avocado sono una presenza immancabile. Contengono i grassi “buoni”, ovvero i grassi insaturi, che forniscono al corpo sostanze fondamentali come acido pignolesco, omega 3, omega 6, omega 9. Gli avocado ci aiutano anche a rimpinguare le scorte di fibre, che contribuiscono a mantenere più a lungo il senso di sazietà e, quindi, a mangiare meno.

Se sei in vena di provare qualcosa di nuovo, ti propongo la nostra Avocado Smoothie Bowl: avocado, banana, datteri, spinaci e si vola!

Banane e luoghi comuni

Le banane sono piene di zuccheri dolci, quindi vengono spesso incluse tra la frutta che non fa dimagrire.

Ma le cose non stanno proprio così: i carboidrati contenuti nelle banane sono in forma di fibre e amidi, che aiutano a regolare lo zucchero nel sangue, a rallentare la digestione e a spezzare la fame.

Possiamo consumarle al naturale o mescolarle con altri frutti tropicali per smoothie e smoothie bowls da perdere la testa!

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