Ristorante healthy: un modo facile di mangiare sano

ristorante healthy

Ristorante healthy: ne hai sentito parlare anche tu, vero?

Si tratta di un trend della ristorazione che sta conoscendo ampio successo e che si focalizza sul legame tra cibo e salute.

Ebbene sì: anche FreshEnergy è un ristorante healthy!

In questo articolo ti propongo una panoramica su questo approccio al cibo e su perchè sta piacendo sempre di più!

Cos’è un ristorante healthy

Anzitutto: cos’è un ristorante healthy?

Sotto molti punti di vista, si tratta di una definizione nuova per un concetto che esiste da molto tempo: un ristorante in cui la proposta gastronomica viene progettata e preparata con la consapevolezza che quello che mangiamo influenza direttamente il nostro benessere.

Il ristorante healthy nasce quindi da un cambiamento culturale: si sceglie di allontanarsi dai cibi industriali e di abbracciare una cultura dell’alimentazione basata sull’idea che per stare bene bisogna mangiare bene. E in questo senso, un ristorante healthy si configura come una risposta alle necessità alimentari di sempre più persone.

La clientela di ristorante healthy

Quali sono le caratteristiche della clientela tipica di un ristorante healthy? Volendo tracciare un profilo generico, possiamo dire che il cliente tipico è una persona di buona cultura, attenta al proprio corpo e al proprio benessere; nell’alimentazione quotidiana, questa persona predilige prodotti biologici e stagionali, possibilmente a chilometro zero, prestando attenzione anche alla riduzione degli sprechi e all’ecosostenibilità.

Si potrebbe pensare che il trend dei ristoranti healthy sia circoscritto ai grandi centri urbani, ma i numeri dimostrano che non è così: al contrario, il desiderio di mangiare in modo sano sta diventando mainstream.

La clientela di un ristorante healthy può comprendere vegetariani, flexitariani, vegani. Come anche persone che, più semplicemente, cercano un’alimentazione sana. 

La nostra idea di ristorante healthy

Quando ho ideato FreshEnergy non pensavo tanto ad aprire un ristorante healthy, quanto a proporre una soluzione a necessità sempre più diffuse, condividendo quello che ho imparato nella mia esperienza personale. 

Di conseguenza, se quello dei ristoranti healthy è un trend destinato a crescere, ci sono almeno due elementi che distinguono FreshEnergy da altri locali simili.

Anzitutto, la nostra idea di alimentazione tiene conto dello stile di vita della nostra clientela. Uno dei principali problemi per chi desidera mangiare in modo sano è la mancanza di tempo, dovuta a uno stile di vita sempre più frenetico. La nostra proposta alimentare comprende servizi come take-away e consegna a domicilio, ma anche consigli e idee per migliorare la qualità dell’alimentazione di tutti i giorni, con contenuti condivisi tramite newsletter e social.

Soprattutto, la nostra idea di ristorante healthy si basa sul connubio inscindibile tra buono e sano. Perché uno delle più grandi falsità legate al mondo del cibo è che per mangiare in modo salutare sia necessario privarsi di gusto, piacere e divertimento. O che sia oneroso e difficile. 

Per me, un ristorante healthy è la dimostrazione dell’esatto opposto: mangiare bene è facile e divertente, e il nostro menù ne è la prova!

Se ti interessa il mondo dei  ristoranti healthy, ti invito a unirti al Fresh Club! Scarica la nostra App e scopri ogni giorno un nuovo modo di mangiare sano! 

Clicca qui per scaricare la nostra app!

Seguimi su Instagram e Facebook.

SHARE THIS ON: