Crepes integrali: ricetta facile per colazione

crepes integrali ricetta

Allora, si va di crepes integrali?

Ci sono davvero tante ricette e tante possibilità per le crepes integrali: del resto si tratta di un piatto sano e delizioso, che si adatta perfettamente alla dieta di chiunque voglia mangiare in modo buono e sano tutti i giorni.

Ma bando alle chiacchiere e avanti con la ricetta!

 

Ricetta per crepes integrali

Questa ricetta per le crepes integrali è ottima per la colazione e può essere facilmente adattata alla dieta vegana. 

INGREDIENTI

  • ½ cup (125 ml) di latte (anche vegetale);
  • ½ cup (60 grammi) di farina integrale;
  • ¼ cup (60 ml) di acqua;
  • 1 uovo (versione vegana: si può usare flax egg, o sostituire l’uovo con altri 60 ml di acqua o latte vegetale;
  • un pizzico di sale
  • yogurt naturale; se lo yogurt risulta troppo liquido, possiamo aggiungere un cucchiaio di semi di chia o di semi di lino macinati e lasciarlo riposare per una notte. (versione vegana: possiamo sostituire lo yogurt con un burro di frutta secca, come arachidi o mandorle);
  • frutta fresca a piacere!

PROCEDIMENTO

Usiamo fruste elettriche o manuali per sbattere l’uovo, aggiungendo in ordine latte, farina e infine acqua. Aggiungiamo quindi un pizzico di sale.

Assicuriamoci che l’impasto non presenti grumi e copriamo bene il contenitore. Per comodità, è preferibile preparare l’impasto la sera e lasciarlo riposare in frigo per la notte, in modo da velocizzare la preparazione delle crepes a colazione.

La mattina mescoliamo con cura l’impasto e procediamo alla cottura.

Usiamo una padella antiaderente con fondo sottile, versiamo qualche goccia d’olio e, una volta riscaldata la superficie, versiamo mezzo mestolo di impasto, facendo attenzione ad allargare uniformemente il liquido all’intero fondo della padella.

Cuociamo per qualche minuto a fuoco basso e poi stacchiamo delicatamente i bordi della crepe dalla padella, aiutandoci con una spatola. Giriamo la crepe e lasciamola cuocere ancora un po’.

A questo punto possiamo sbizzarrirci con il ripieno! 

Possiamo usare yogurt, frutta fresca, chia pudding, etc… Oppure, se ci sentiamo in vena di sapori forti, possiamo optare per delle crepes integrali salate!

Per visualizzare la ricetta video clicca qui!

Perché la cucina integrale fa bene

La cucina integrale è un tipo di cucina che utilizza solo alimenti integrali, ovvero quegli alimenti che non sono stati elaborati o raffinati e che mantengono tutti i loro nutrienti naturali.

Ora forse ti stai chiedendo “Perchè mai dovremmo prediligere le crepes integrali?”.

Anzitutto, la cucina integrale può aiutare a migliorare la salute cardiovascolare. Gli alimenti integrali sono ricchi di fibre, vitamine e minerali che possono aiutare a prevenire le malattie cardiache. E ancora, i cereali integrali come il grano intero, l’avena e il riso integrale contengono l’acido alfa-linolenico, un acido grasso essenziale che può aiutare a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna.

Inoltre, i cibi integrali aiutano a mantenere un peso sano. Gli alimenti integrali sono spesso più sazianti e meno calorici rispetto agli alimenti raffinati, il che può aiutare a prevenire l’aumento di peso e l’obesità. Inoltre, gli alimenti integrali sono spesso ricchi di nutrienti e poveri di calorie vuote, il che può aiutare a mantenere una dieta equilibrata e sana.

Leggi anche “Cibi Integrali: Quali Sono E Perchè Fanno Bene

 

Consigli per passare a un’alimentazione integrale

Abbiamo visto che passare a un’alimentazione integrale può essere un passo importante per migliorare la propria salute

Si tratta però di un cambiamento importante e potrebbe essere difficile sapere da dove iniziare. Se dopo le crepes integrali vogliamo proseguire in questa direzione, ecco alcuni consigli:

  • Iniziamo con i cereali: i cereali integrali come il grano intero, l’avena e il riso integrale sono ricchi di nutrienti e possono essere facilmente sostituiti a quelli raffinati. Ad esempio, sostituire il pane bianco con quello integrale, o il riso bianco con quello integrale, sono piccoli cambiamenti che possono fare la differenza.
  • Aggiungiamo Le verdure: le verdure sono ricche di nutrienti e possono essere utilizzate in molte ricette. Cerca di includere almeno una porzione di verdure a ogni pasto per aumentare l’apporto di nutrienti nella tua dieta.
  • Sostituiamo gli alimenti raffinati con quelli integrali: cerca di sostituire gli alimenti raffinati come pasta, zucchero e farina con quelli integrali come pasta di grano integrale, sciroppo d’acero o farina integrale.
  • Sperimentiamo con nuove ricette: la cucina integrale può essere divertente e creativa! Proviamo nuove ricette e ingredienti per scoprire nuovi sapori e modi per utilizzare gli alimenti integrali.
  • Facciamo la spesa consapevolmente: prestiamo attenzione alle etichette degli alimenti e cerchiamo quelli che contengono solo ingredienti integrali. 
  • Facciamo un passo alla volta: il passaggio a un’alimentazione integrale può richiedere del tempo e può non essere perfetto dall’inizio. Siamo pazienti con noi stessi e cerchiamo di fare piccoli cambiamenti graduali per adattarci alla nuova dieta.

 

Ti invito a unirti al Fresh Club! Scarica la nostra App, scopri ogni giorno nuove ricette per un’alimentazione sana e gustosa! 

Seguimi su Instagram e Facebook.

SHARE THIS ON: