Colazione salata e sana: cose da sapere

colazione salata e sana

Parlare di colazione salata e sana in Italia significa andare contro decenni di tradizione! 

In questo senso, la “legge” parla chiaro: cappuccino e brioche per chi fa colazione al bar, caffelatte e biscotti (o variazioni sul tema) per chi resta a casa. 

In realtà, questo tipo di colazione dolce non è ideale per la salute. E soprattutto, per chi vuole provare una colazione salata e sana ci sono ottime alternative!

 

Colazione salata e sana: è possibile?

Iniziare una giornata con una colazione salata e sana è possibile: farlo nel modo giusto ci permette di usufruire di molti benefici e di risolvere molti dei problemi collegati alla colazione dolce tradizionale 

Spesso quest’ultima presenta carboidrati e zuccheri in eccesso, che possono causare un picco glicemico che si traduce nella classica sensazione di fame di mezza mattina e, a lungo andare, contribuisce all’aumento di peso. 

Ma attenzione: una colazione salata non è sempre sana!

Nell’immaginario collettivo, la colazione salata è quella anglosassone, a base di uova, salsicce, pancetta fritta, più altre pietanze che possono variare a seconda delle varie tradizioni locali: per quanto saporite, queste colazioni salate sono delle bombe di grassi non sani e di sodio, e consumate con frequenza possono causare, tra le altre cose, problemi cardiovascolari non da poco.  

DISCLAIMER: quando si tratta di cucinare in modo sano e gustoso non temo rivali, ma per una consulenza in ambito di alimentazione ti raccomando di rivolgerti SEMPRE a un professionista con competenze comprovate!

 

I requisiti di una colazione sana e salata

Quindi, come deve essere una colazione salata e sana? 

Anzitutto, scegliamo alimenti con carboidrati ricchi di fibre e con un indice glicemico basso, come pane o cereali integrali.

Altrettanto importanti sono le proteine: la colazione deve contenere cibi ricchi di sostanze nutrienti (come calcio e vitamina D), che soddisfino il fabbisogno energetico dell’organismo nelle prime ore del giorno, senza effetti collaterali dannosi.  

Infine, la colazione salata deve essere buona! Perchè, con la prospettiva di mangiare bene, alzarsi alla mattina è senz’altro più piacevole…

E quando si tratta di mangiare bene, noi di FreshEnergy non ci tiriamo indietro: di seguito ecco alcune delle colazioni salate e sane più apprezzate dai nostri clienti!

Avocado Toast con salmone

Gli Avocado Toast hanno poco dei toast tradizionali: sono fatti con pane integrale, vengono serviti aperti e danno l’energia necessaria per tutta la mattina, senza appesantire. E questo vale soprattutto per la combinazione di avocado e salmone: i grassi sani per eccellenza!

Toast Mediterraneo

Non ci piace il salmone a colazione? Nessun problema: possiamo scegliere il Mediterraneo: un altro Avocado Toast, ma con hummus di barbabietola, olive, feta e pistacchi, per un tripudio di sapori e sostanze nutrienti.

Breakfast Bowl

Porridge di grano saraceno, uova strapazzate, avocado, pomodorini e semi di sesamo nero, il tutto sapientemente mescolato in una ciotola. Ideale anche per le colazioni invernali!

Pancakes salati

Chi ha detto che i pancakes devono essere dolci non ha mai assaggiato i nostri Salmon Pancakes: pancakes integrali senza burro, olio o zucchero ma con formaggio spalmabile, salmone e rucola. Per arrivare tranquilli alla pausa pranzo!

 

Leggi anche: “Ristorante Healthy: un modo facile di mangiare sano

 

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