Pranzo sano fuori casa: problema risolto!

pranzo sano fuori casa

Cerchi idee per un pranzo sano fuori casa?

Sei in buona compagnia. Mangiare sano durante la pausa pranzo spesso è una piccola sfida che la maggior parte di noi affronta quasi tutti i giorni. La buona notizia è che può essere più facile di quanto immaginiamo.

Come? 

Lo vediamo in questo articolo!

Il pranzo sano fuori casa: un problema diffuso

Il problema del pranzo sano fuori casa è molto comune.

Al netto di emergenze e scadenze da rispettare a tutti i costi, di solito abbiamo un’ora di tempo per pranzare: cucinare sul momento è impensabile, quindi dobbiamo organizzarci per tempo, preparando il pranzo il giorno prima.

E come deve essere un pranzo sano?

    • deve essere comodo e compatto;
    • deve contenere le sostanze nutritive necessarie a ripristinare il di energia fino al pasto successivo, ma senza appesantire;
    • deve essere un pranzo sano, che possiamo consumare più volte a settimana senza compromettere il nostro benessere nel medio e lungo termine;
    • deve essere vario (non vogliamo certo mangiare tutti allo stesso modo!);
    • deve essere buono!

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Perché è importante mangiare sano fuori casa

La maggior parte delle professioni prevede di consumare il pranzo sul luogo di lavoro almeno cinque giorni alla settimana: è una quantità sufficiente ad avere un impatto sulla nostra salute, anche nel breve termine.

Questo vale soprattutto per le persone che seguono una dieta specifica: seguire le indicazioni fornite dal nutrizionista può non essere facile… e nessuno vuole bruciarsi il cheat meal settimanale durante la pausa pranzo!

D’altro canto, spesso le proposte “healthy” che troviamo in bar e ristoranti non si dimostrano all’altezza, in termini di qualità degli ingredienti, di preparazione o della capacità di saziarci per il tempo necessario.

E poi, ci sono quelli che “un toast e via”…

 

Un toast e via: abitudini da perdere!

Due fette di pane tostato (di quello che rimane soffice per quasi un mesetto…), prosciutto cotto e sottiletta, con salse a piacere: ogni giorno milioni di persone pranzano così. Ed è un pasto che sarebbe meglio evitare!

Si tratta, come sempre, di sapere cosa stiamo mangiando. Il toast tradizionale è fatto con ingredienti raffinati e di provenienza industriale, pieni di sale e di grassi di cattiva qualità: per quanto sia comodo e veloce, è quindi un’abitudine da perdere. Soprattutto quando ci sono ottime alternative!

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La nostra idea di pranzo sano (e buono) fuori casa

Sotto molti punti di vista, FreshEnergy nasce come soluzione al problema di mangiare sano fuori casa. Con il nostro lavoro dimostriamo consumare un pranzo sano fuori casa è facile, comodo e divertente: perché una volta che decidiamo di ampliare i nostri orizzonti di gusto c’è un intero universo da scoprire!

Di seguito presentiamo alcuni dei piatti che ogni giorno i nostri clienti ci chiedono (per asporto o a domicilio) proprio per la pausa pranzo.

Buddha & Nourish Bowls

Perfette per chi cerca un pranzo sano fuori casa e non teme i sapori nuovi, le Buddha Bowls sono ciotole di verdura a foglia con verdura fresca e cotta, grani integrali e una base proteica. Nel nostro menù ce ne sono per tutti i gusti – Chicken Bowl, Rainbow Bowl, Salmon Bowl, tanto per citarne alcune – ma ne proponiamo sempre di nuove!

Toast

Già, i toast non sono tutti uguali. Li serviamo aperti, sostituiamo il solito pane da toast con pane integrale di segale fatto in casa con lievito madre e sostituiamo prosciutto e sottiletta con una serie infinita di combinazioni, tra avocado, salmone, uova, arance, noci e formaggio. Il sapore è superbo, la botta di energia è assicurata, il senso di pesantezza è inesistente. Questi sono i toast che fanno bene!

Fresh salad

L’insalatona è un classico della pausa pranzo, ma le nostre Fresh Salads sono fatte per stupire! Per esempio, la nostra Maia contiene quinoa, pomodori secchi, mandorle tostate e  salsa citronette con senape. Scommettiamo che un’insalatona come questa non l’avete mai assaggiata?

Wraps

Un Wrap è un sandwich di piadina integrale morbida arrotolata con ripieno a piacere. 

Può somigliare a una piadina, ma è più leggero e più sano, in particolare con ingredienti come petto di pollo, formaggio spalmabile, lattuga, cavolo viola e avocado, come il nostro Energy Wrap. 

O con lattuga, mozzarella, pomodori e pesto, come il Caprese Warp.

Potrei continuare a lungo: meglio se vieni a provarli di persona!

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