Pranzo per dimagrire: tra luoghi comuni e verità

pranzo per dimagrire

Esiste il pranzo per dimagrire?

Questo è esattamente il tipo di domanda per cui non esiste una risposta semplice: da un lato, non esistono ricette miracolose che ci permettono di perdere peso, dall’altro pranzare nel modo giusto ci è un’abitudine che, nel medio e lungo termine, porta importanti benefici per il nostro organismo. Tra questi questi, anche la perdita di peso!

In questo articolo facciamo chiarezza sul concetto di pranzo per dimagrire e proponiamo qualche esempio!

 

Pranzo per dimagrire: cosa dobbiamo sapere

Quando si parla di pranzo per dimagrire è facile incappare in luoghi comuni e mezze verità, spesso collegate a diete improvvisate e prive di qualsiasi base scientifica.

Quindi, prima di tutto è importante mettere in chiaro alcuni concetti fondamentali.

  •  Da solo il pranzo non basta: mangiare sano a pranzo fa sicuramente bene, ma se gli altri pasti della giornata vengono consumati al grido di “vale tutto” non possiamo aspettarci risultati apprezzabili.
  • Non saltiamo il pranzo: saltare il pranzo è una pessima abitudine, che oltre a non farci dimagrire può aprire il fianco a una serie di disturbi di salute. Anche se abbiamo poco tempo, organizziamoci per sempre per consumare un pasto sano (è più facile di quanto si pensi e ne parliamo qui).
  • Non saltiamo nemmeno la colazione: i pranzi sani per dimagrire hanno efficacia se sono preceduti da una colazione adeguata – eventualmente, anche da uno snack di metà mattina. È quindi importante che il pranzo non sia il primo pasto della giornata.
  • Le formule magiche non esistono: ricordiamo sempre che non esistono scorciatoie! Il pranzo per dimagrire è sempre inserito nel contesto di una dieta dettagliata e concordata con un esperto.

DISCLAIMER: quando si tratta di cucinare in modo sano e gustoso non temo rivali, ma per una consulenza in ambito di alimentazione ti raccomando di rivolgerti SEMPRE a un professionista con competenze comprovate!

 

Requisiti di un pranzo sano per dimagrire

I pranzi sani per dimagrire devono dare all’organismo le sostanze nutrienti necessarie ad affrontare la parte della giornata che va dal primo pomeriggio alla sera, in cui spesso le attività quotidiane sono particolarmente impegnative.

Al contempo, il pranzo non deve appesantire nel breve termine – con il classico torpore del dopo pranzo – o nel lungo termine, con l’aumento dei chili in eccesso.

Ad esempio, un pranzo per dimagrire dovrebbe contenere carboidrati, che vengono assorbiti lentamente dal nostro corpo, creano sazietà e forniscono energie a lungo. Ma ai carboidrati che troviamo solitamente nella pasta e nel pane conviene preferire quelli presenti nei cereali e nel pane integrale, decisamente più salutari e meno pesanti per l’organismo.

Si tratta quindi di mantenere il giusto equilibrio, scegliendo gli ingredienti e i piatti adeguati.

Teniamo presente che un pranzo sano non dipende solo da quello che abbiamo nel piatto! Se abbiamo la possibilità, prendiamoci il tempo di una breve passeggiata a fine pasto, per favorire la digestione e tonificare l’organismo.

Leggi anche “Ristorante healthy: un modo facile di mangiare sano

 

Cosa mangiare a pranzo per dimagrire

Se hai mai mangiato da FreshEnergy, sai che mangiare buono e sano è più facile di quanto si pensi. Allo stesso modo, preparare ogni giorno un pranzo per dimagrire è semplice, soprattutto se si è disposti a provare cose nuove!

Di seguito ti propongo alcuni dei nostri piatti che tutti i giorni vengono scelti da persone che vogliono pranzare bene senza prendere peso: da noi li trovate sempre, ma sono facili da ricreare anche a casa!

Chicken Bowl

Le Buddha Bowls sono ancora poco conosciute in Italia, ma permettono di preparare velocemente un pranzo sano e delizioso: sono ciotole di verdura fresca e cotta, con l’aggiunta di una base proteica. Nel caso della Chicken Bowl, abbiamo riso basmati integrale, petto di pollo alla griglia, lattuga, mais, pomodorini, fagioli neri, avocado, cipolla rossa, salsa di salmone. Tutto il sapore e l’energia che ti serve!

Vegetable Wrap

Un wrap è un sandwich con ripieno a piacere, non troppo diverso da una piadina. Come sempre, gli ingredienti che usiamo fanno la differenza tra un pranzo che appesantisce e un pranzo per dimagrire: è il caso del nostro Vegetable Wrap, fatto con rucola, avocado, pomodori, cavolo viola e salsa tzatziki vegan. Saporito, sano e comodissimo anche da asporto! 

Protein Salad

Le insalatone sono considerate il pasto dietetico per eccellenza, ma facciamo sempre attenzione agli ingredienti. 

Un esempio? La nostra Protein Salad è fatta con lattuga, rucola, cavolo viola, carote, pomodori secchi, ceci, arachidi tostate, dressing di burro d’arachidi e miso con crostini di pane di segale: tutte le energie che ci servono per arrivare a sera, senza rischio di sovrappeso!

Leggi anche “Cucina healthy: cos’è e come sta cambiando la ristorazione

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