Ristoranti con cucina salutare: prospettive interessanti

ristorante con cucina salutare

Conosci ristoranti con cucina salutare?

Se stai leggendo questo articolo, ne conosci almeno uno!

Ma quello dei ristoranti salutari, o ristoranti healthy, è un orizzonte in crescita continua, e il motivo è semplice: è una risposta a una necessità sempre più diffusa.

In questo articolo parliamo di prospettive e opportunità!

 

Cosa sono i ristoranti con cucina salutare

Dare una definizione precisa di “ristoranti con cucina salutare” non è semplice: come spesso accade con i trend in rapida crescita, esistono diverse tipologie e diverse declinazioni.

Volendo cercare una definizione generica, possiamo definire i ristoranti con cucina salutare tutti i ristoranti in cui i piatti proposti vengono scelti mettendo al centro il benessere della persona, senza però trascurare il sapore e l’esperienza del pasto.

Dobbiamo inoltre ricordare che il concetto di ristorante healthy nasce all’estero e si è diffuso in una varietà di paesi: il concetto di cucina salutare si basa quindi sulla cultura gastronomica della zona geografica in cui il ristorante è localizzato.

Nel caso di ristoranti con cucina salutare in Italia, la proposta gastronomica è quindi basata su piatti della cucina mediterranea rielaborati in ottica salutare.

Come nasce la moda dei ristoranti healthy

Come abbiamo visto, alla base del crescente successo dei ristorante healthy c’è una necessità diffusa: trovare un’alternativa a un’alimentazione “industriale” e, soprattutto, all’idea che mangiare sano significhi rinunciare al sapore e che mangiare cibo buono significhi consumare pasti che non fanno bene all’organismo.

Già da qualche anno gli italiani mostrano una netta predilezione per ingredienti a km zero e prodotti biologici, e una percentuale crescente di vegetariani e vegani, per ragioni etiche ma anche per ragioni di salute.

Questa tendenza si è inoltre accentuata con la pandemia: i periodi di isolamento forzato e l’impossibilità di mangiare fuori hanno spinto le persone a cambiare l’alimentazione quotidiana e a prestare più attenzione alla qualità degli ingredienti.

Come aprire un ristorante con cucina salutare

A volte capita che qualcuno, dopo aver provato i piatti di FreshEnergy, mi chieda cosa serve per aprire un ristorante con cucina salutare. Ovviamente, una risposta esaustiva potrebbe richiedere ore; per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che la sfida maggiore è stata la creazione di un format che ci permettesse di comunicare chiaramente i nostri valori e di intercettare i desideri del pubblico.

Nello specifico, ecco alcuni dei passaggi più importanti di questo processo:

  • fare in modo che il pubblico capisca la genuinità degli ingredienti e la qualità della preparazione: la cucina del ristorante può essere la più salutare del mondo, ma se non lo sa nessuno il ristorante non resterà aperto a lungo;
  • sviluppare una strategia di comunicazione che consenta di raggiungere il pubblico giusto e trasformarlo in una community, con passioni, necessità e desideri comuni;
  • forse la cosa più importante (e difficile): creare una proposta gastronomica che sia buona e sana allo stesso tempo, e lavorare costantemente per aggiornarla e migliorarla.
  •  

L’idea del franchising di FreshEnergy nasce proprio da qui. Sono convinta che la cultura dei ristoranti con cucina salutare possa trovare terreno fertile in molte città d’Italia, quindi ho voluto creare una formula che permette di aprire un’attività di questo tipo (senza i problemi che ho dovuto affrontare io).

Vuoi trasformare la tua passione in una professione? Ci sono più opportunità di quanto pensi!

Clicca qui per scoprire il nostro franchising!

 

 

SHARE THIS ON: