Overnight Oats: abbiamo la merenda definitiva?

overnight oats

Gli Overnight Oats non smettono mai di stupirmi! 

Sono buoni, sani e comodi. Vanno bene come merenda e colazione e si adattano a qualsiasi stagione!

In questo articolo presento dei vantaggi degli  Overnight Oats e propongo qualche ricetta!

 

Cosa sono gli Overnight Oats

In due parole, gli Overnight Oats (diminutivo di Overnight Oatmeal) sono fiocchi di avena lasciati a mollo (in acqua o in latte) per una notte intera, per poi essere abbinati a ingredienti e topping a piacimento, come yogurt o frutta di stagione.

Spesso gli Oats vengono chiamati Overnight Porridge e in effetti hanno molti elementi in comune con la pappa d’avena di origine anglosassone. Da tradizione, vengono serviti in barattoli di vetro con il coperchio, più facili da trasportare, ma spesso vengono proposti in semplici scodelle.

Uno degli aspetti più interessanti degli Overnight Oats è l’enorme possibilità di personalizzazione. Dalle mele alla frutta secca, dalle fragole al cioccolato: l’unico limite è l’immaginazione – e i nostri gusti!

 

Per chi cerca un dolce buono e sano

Sono pochi i dolci che rientrano a buon diritto nella categoria di “buono e sano”, ma gli Overnight Oats sono certamente tra questi.

I fiocchi d’avena – e i cereali in generale – sono carichi di sostanze nutrienti fondamentali: fibre, carboidrati e grassi insaturi, solo per dirne alcuni. Sono ottimi per la digestione e riducono il colesterolo, oltre a proteggere l’organismo da un buon assortimento di patologie cardiache.

Gli Overnight Oats sono dolci che possiamo consumare senza timore di mettere su peso, e anche se stiamo seguendo regimi alimentari particolari, come quelli delle persone intolleranti.

 

Overnight Oats: la colazione sana per chi si sveglia tardi

Non posso saperlo con certezza, ma credo davvero che chi ha inventato gli Oats fosse qualcuno che non amava svegliarsi presto la mattina. Aveva quindi poco tempo per fare colazione, ma era consapevole quanto fosse importante iniziare la giornata con il pasto giusto… Da questa necessità, ecco una colazione sana, gustosa e che si prepara la sera prima: alla mattina non c’è altro da fare se non prendere l’Oat dal frigo e mangiarlo.

Non solo: gli Oats sono comodi da tenere in borsa o nello zaino, per essere consumati a piacere. Diventano quindi ottimi come colazione, snack di metà mattina o metà pomeriggio.

Leggi anche: Colazione sana per dimagrire: 5 idee da provare

 

Ricetta per Overnights Oats con banana

Gli Oats sono una presenza fissa nel menù di FreshEnergy e ci piace prepararne sempre di nuovi, per la gioia dei nostri clienti più affezionati.

Per chi vuole provare a farli in casa, ecco la ricetta per gli Overnight Oats con banana!

INGREDIENTI

  • ½ banana (schiacciata con la forchetta)
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi o di mandorle
  • ½ cucchiaio di semi di chia (o semi di lino macinati)
  • ⅓ cup (40 grammi) di fiocchi di avena
  • ⅓ cup (80 ml) di bevanda vegetale (soia, mandorla, ecc.)
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

  • Schiaccia la banana con una forchetta in modo da ottenere una purea;
  • mescola tutti gli ingredienti;
  • chiudi il contenitore e lascia il tutto in frigo per una notte;
  • la mattina successiva guarnisci con topping a piacere!

 

Se l’idea ti stuzzica, dai un’occhiata a questo video

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