Pudding con semi di chia: ricetta facile e veloce

pudding semi di chia ricetta

Cerchi una ricetta per il pudding con semi di chia?

Sei nel posto giusto!

Il pudding è un dolce sano e delizioso, facile e veloce da preparare. È anche molto nutriente, rendendolo un’ottima opzione per colazione o per una merenda.

In questo articolo ti propongo una ricetta e qualche curiosità sull’argomento!

 

Come preparare il pudding con semi di chia

Esistono innumerevoli varianti di pudding ai semi di chia. Di seguito ti propongo un pudding al cocco e alle mandorle, che consiglio di mangiare con frutta fresca o di usare come topping per smoothie bows o porridge.

Ricorda inoltre che il pudding ai semi di chia è un dolce totalmente vegano e ideale per chi sta cercando di perdere peso!

 

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaio di burro di mandorla
  • 1⁄2 cucchiaio di sciroppo d’acero (o altro dolcificante)
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 125 ml di latte di cocco*

*ATTENZIONE: non parliamo della bevanda di cocco liquida che trovi tra le bevande vegetali, ma della vero e proprio latte di cocco, dalla consistenza densa e acquistabile in lattina o in confezioni di tetrapak. Una volta aperto, nella parte superiore si trova la percentuale più dura e grassa del latte, mentre sotto si trova quella liquida. Versa il latte di cocco in un contenitore con coperchio, aggiungi dell’acqua per renderlo più leggero (circa 250 ml di acqua per 400 ml di latte di cocco) e mescola il tutto. Infine, metti il barattolo in frigo e usalo entro una settimana per preparare il tuo pudding.

 

PROCEDIMENTO

  • Mescola i vari ingredienti in un contenitore con coperchio. Lascia riposare il tutto per 10 minuti, poi mescola ancora: ti accorgerai che la consistenza sarà densa e che i semi di chia saranno ancora duri.
  • Lascia il contenitore in frigo per almeno 2 ore, o meglio ancora per tutta la notte.
  • Infine, dividi il composto in 2-3 ciotoline e aggiungi al tuo pudding gli ingredienti che preferisci!

Vuoi guardare il video con tutti i dettagli della preparazione? Clicca qui!

 

Cos’è il pudding con semi di chia (e perchè fa bene)

Il pudding con semi di chia è un alimento di moda, che sta conoscendo ampio successo tra gli appassionati di cibo salutare. Nonostante il nome, non va confuso con il tipico pudding inglese: il chia pudding è un dolce fresco e leggero, che si distingue per l’alto potenziale nutritivo. 

Questo dipende dai semi di chia: un ingrediente ricco di antiossidanti, fibre e minerali, che proteggono il corpo contro malattie dell’apparato cardiovascolare e contribuiscono a rinforzare i muscoli.

Il loro alto contenuto di fibra li rende un alimento molto saziante, che aiuta a tenere a bada la fame per lungo tempo e a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili. Inoltre, i semi di chia sono ricchi di calcio, magnesio e fosforo, minerali importanti per la salute delle ossa e dei denti.

Leggi anche “Colazione Sana Per Dimagrire: 5 Idee Da Provare

 

Dieta vegana o senza glutine

Il pudding con semi di chia è anche una scelta ideale per chi segue una dieta vegana o senza glutine. Inoltre, essendo un alimento ricco di nutrienti, può aiutare a mantenere il corpo sano e in forma.

In conclusione, il pudding con semi di chia è un alimento delizioso e nutriente che può essere facilmente integrato nella dieta quotidiana. Con i suoi numerosi benefici per la salute e la sua facilità di preparazione, questo alimento può diventare una scelta ideale per chi cerca uno spuntino sano e saziante, o una colazione veloce e gustosa.

 

Se cerchi qualche idea per una colazione sana per dimagrire, ti invito a unirti al Fresh Club! Scarica la nostra App e scopri ogni giorno un nuovo modo di mangiare sano!

Seguimi su Instagram e Facebook.

SHARE THIS ON: