Colazione vegana facile: idee e consigli

La colazione vegana è sana e saporita, ma non è sempre scontato che sia facile: la maggior parte delle persone vive ogni giornata secondo ritmi serrati e scadenze giornaliere, in cui può essere complesso trovare il tempo per preparare una colazione vegan.

Vuoi sapere la verità? È forse il pasto più facile del giorno e permette di tenere le vecchie abitudini facendo poche modifiche – e lasciando uguale il sapore! Non è un caso che il mio percorso verso l’alimentazione vegana sia cominciato proprio dalle colazioni. 

Tuttavia, se hai mai provato a chiedere le “opzioni vegane” in bar e locali, sai bene che la situazione è quasi sempre abbastanza desolante – personalmente, per anni ho avuto difficoltà nel trovare posti in cui fare colazione!

Questo vale soprattutto se abbiamo deciso da poco di abbracciare un’alimentazione vegana e non abbiamo ancora la dimestichezza con tutte le possibilità che questa apre.

In questo articolo proponiamo una breve panoramica sulle colazioni vegane più facili!

 

Introduzione alla colazione vegana

La colazione vegana si basa su alimenti di origine vegetale, escludendo qualsiasi prodotto di provenienza animale, come carne, pesce, uova e latticini. Optare per una colazione vegana significa promuovere il rispetto per gli animali, ridurre l’impatto ambientale della produzione di cibo e godere di una dieta ricca di nutrienti vegetali. E fino a qua, niente di nuovo…

La buona notizie è che in Italia quasi nessuno fa colazione con carne o pesce, solo pochi con uova. La stragrande maggioranza consuma latticini: ne deriva che basta sostituire un solo ingrediente e ci siamo!

Contrariamente a quanto si può pensare, le opzioni per una colazione vegana sono incredibilmente varie e gustose. Cereali integrali, latte vegetale, frutta fresca, smoothie, pancakes, porridge e burro di noci sono solo alcune delle deliziose scelte disponibili. Ma se ragioniamo in termini di bilanciamento nutrizionale, le colazioni vegane possono includere anche pane e cioccolato – per esserne sicuri, ci siamo fatti consigliare da diversi nutrizionisti.

Con un po’ di creatività e con ingredienti di alta qualità, la colazione vegana può soddisfare le esigenze nutrizionali in modo delizioso e gratificante. 

Che siate vegani convinti o desideriate semplicemente esplorare nuove opzioni alimentari, la colazione vegana vi offre un mondo di possibilità per iniziare la giornata in modo sano e consapevole.

Di seguito ne vediamo alcune prese dal nostro menù: non siamo un vegan bar, ma in qualsiasi giorno dell’anno almeno il 60% dei nostri piatti è a base vegetale!

 

Pancake vegani

I pancakes vegani sono una prelibatezza realizzata con ingredienti di origine vegetale, come farina integrale e latte vegetale. ATTENZIONE: possiamo fare a meno delle uova e non succede niente! Per godere di una colazione abbondante senza rinunciare a uno stile di vita vegano.

Ad esempio…

Nel nostro ristorante puoi ordinare pancake alla frutta con banana, topping di frutta di stagione, yogurt greco e sciroppo d’acero. Ma davvero ci possiamo sbizzarrire!

Smoothie vegani

Gli smoothie vegani sono una scelta deliziosa e nutrienti per una colazione veloce e salutare. Possono essere preparati con frutta fresca, verdure a foglia verde, latte vegetale e semi di chia, diventando una fonte abbondante di vitamine, minerali e antiossidanti. 

Sono facili da preparare e possono essere personalizzati in base alle preferenze e alle esigenze nutrizionali individuali. Gli smoothie vegani forniscono una carica di energia naturale, aiutano a mantenere la sazietà e si configurano come colazione veloce e gustosa per iniziare la giornata con il piede giusto.

Ad esempio…

Il nostro Breakfast Smoothie si prepara con latte vegetale, banana, avena, burro di arachidi e cannella. Per cominciare la giornata a testa alta e pancia piena!

 

Overnight oats

Gli overnight oats sono un classico comfort food senza ingredienti di origine animale. Questa deliziosa colazione a base di fiocchi d’avena, latte vegetale e ingredienti aggiuntivi viene preparata la sera prima e lasciata riposare in frigorifero durante la notte. La magia avviene durante la notte, poiché gli ingredienti si combinano e assorbono i sapori, creando una colazione cremosa e soddisfacente al risveglio. 

Il risultato è una colazione ricca di fibre, proteine vegetali e antiossidanti.

Ad esempio…

Gli Overnight Oats di FreshEnergy sono fatti con fiocchi d’avena, semi di chia, latte vegetale, burro d’arachidi, banana e cioccolato fondente. Ottimi come colazione e come spuntino di metà mattinata.

 

Colazione salata vegana

La colazione salata offre un’alternativa gustosa e nutriente alle classiche scelte dolci, anche per chi segue una dieta vegana. Questa opzione è perfetta per chi preferisce un inizio di giornata meno zuccherato e più sostanzioso. La colazione salata fornisce proteine, fibre e vitamine essenziali, aiutando a mantenere l’energia costante durante la mattinata. È anche un modo delizioso per sperimentare nuovi sapori e aggiungere varietà alla dieta di tutti i giorni!

Ad esempio…

Gli Avocado Toast sono tra le colazioni salate più apprezzate del nostro menù: avocado, pomodorini, olive, rucola e non ci ferma più nessuno!

Altrimenti possiamo provare le Smoothie Bowl o il classico porridge. E ricordiamo che se invece preferiamo restare su classici cornetti, torte e biscotti, ci sono sicuramente le varianti veg, probabilmente anche meglio della versione originale!

 

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